“Innovare l’impresa con l’arte. Il metodo della Fondazione Ermanno Casoli” è il titolo del libro, edito da Egea, che verrà presentato martedì 10 aprile 2018 alle ore 16.30, a Milano, presso la Sala San Paolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Con la prefazione di Pier Luigi Celli , presidente di Sensemakers, il volume è scritto da Chiara Paolino , Deborah Carè e Marcello Smarrelli . Alla presentazione, introdotta dal Prof. Domenico Bodega, Preside della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica , e moderata da Marco Carminati prenderanno parte, oltre agli autori, Francesco Casoli, Presidente Elica, e l’artista Ettore Favini. “Durante la presentazione – si legge in una nota – si toccheranno, in un colloquio informale e aperto al pubblico, gli argomenti salienti del libro : i benefici dell’arte per l’impresa, la sua capacità di farsi strumento di innovazione dell’identità personale e attivatore di comportamenti più efficaci, le modalità per rinnovare l’apprendimento e la creazione di conoscenza, oltre che mezzo per innovare lo spazio fisico, i prodotti e i processi aziendali.
Si racconteranno alcune delle esperienze della Fondazione Ermanno Casoli nel campo degli interventi artistici realizzati nei suoi dieci anni di attività e si discuterà del ruolo dell’arte per il management, argomento variamente trattato nel corso degli ultimi anni, ma al quale solo da poco tempo la letteratura accademica e la pratica manageriale stanno dimostrando un interesse più strutturato, indirizzando una ricerca più scientifica e articolata al rapporto tra arte e impresa. In questo senso, il libro si propone di diffondere buone prassi nell’organizzazione di interventi artistici nelle imprese, attraverso l’applicazione all’interno di importanti aziende italiane del ‘metodo’ messo a punto dalla Fondazione Ermanno Casoli, comparandolo a progetti simili adottati in ambito internazionale.”