Belforte del Chienti (Mc).- La progettazione, lo studio di materiali innovativi e performanti. Un settore importante per la manifattura marchigiana che conta, tra aziende e indotto professionale, oltre 118mila persone occupate.
Non è un caso dunque che l’Osservatorio della Specializzazione Intelligente della Regione Marche voglia puntare forte su queste imprese. E, nell’ottica della massima condivisione e della miglior collocazione dei fondi europei della programmazione pluriennale 2021-2027, sedersi a un tavolo di confronto con tutti gli attori del sistema produttivo.
L’incontro si terrà mercoledì 17 febbraio dalle 15 presso la sede di Simonelli Group, a Belforte del Chienti. L’azienda maceratese non è stata scelta a caso per ospitare l’iniziativa: Simonelli Group rappresenta, infatti, un esempio virtuoso nell’utilizzo delle risorse per investire in futuro e fronteggiare al meglio la crisi.
Fatturati in ascesa grazie e a innovazione e sostenibilità con una produzione di macchine da caffè dalle caratteristiche uniche per materiali e per accorgimenti tecnici, a quali si è arrivati anche grazie a collaborazioni con i ricercatori dell’Università di Camerino e della Politecnica delle Marche.
Quello di mercoledì sarà il secondo tavolo tematico dell’Osservatorio della Specializzazione Intelligente dopo il partecipato incontro di venerdì scorso a Pesaro da Scavolini per trattare il settore Casa e Arredo.
Parola dunque agli addetti a lavori: imprenditori, professionisti, ricercatori, universitari e, in generale, addetti ai lavori sono chiamati a fornire suggerimenti per ottimizzare al massimo l’impiego delle risorse europee. Il motto: spendere tutto, in fretta e bene per costruire il rilancio delle Marche fuori dalla lunga crisi iniziata oltre 10 anni fa. I lavori saranno presentati dal Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e dal Vicepresidente ed Assessore alle Attività Produttive Mirco Carloni. L’intera sessione sarà trasmessa in diretta dalla pagina Facebook Marche Europa. È prevista inoltre la possibilità di prenotarsi per poter partecipare in presenza.
Nella foto : Nando Ottavi