Ancona.- Approvate oggi dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore al Volontariato Chiara Biondi, le linee guida per l’emanazione di un avviso pubblico destinato al “Sostegno alla realizzazione di progetti di innovazione sociale per il terzo settore”, con un importo complessivo di 8 milioni di euro.
“Con questi fondi – spiega l’assessore – la Regione intende promuovere progetti finalizzati all’inclusione attiva dei soggetti più vulnerabili, appartenenti alle categorie maggiormente svantaggiate, e al sostegno di settori caratterizzati da specifiche fragilità. Questi ambiti richiedono approcci innovativi e originali per affrontare le sfide contemporanee. L’innovatività è quindi un requisito essenziale delle proposte progettuali. “
chiara biondi
Gli interventi finanziabili dovranno rispondere in modo creativo e concreto alle esigenze di benessere e qualità della vita di persone, organizzazioni e comunità locali, attraverso la sperimentazione di nuovi modelli di gestione e l’utilizzo di tecnologie integrate.
L’avviso si articolerà su due linee di intervento. La prima riguarderà progetti presentati da imprese e cooperative Sociali, singole o in Associazione Temporanea di Impresa (ATI) e verrò sostenuta con 3 milioni di euro
La seconda linea concerne i programmi degli Enti del Terzo Settore in Associazioni Temporanee di Scopo (ATS), con un contributo omplessivo di 5 milioni di euro.
foto : Locanda del Terzo Settore di Spinetoli (Ap)