Macerata– Entra nel vivo la trasformazione digitale delle reti di distribuzione del gas nei territori del Centro Italia serviti da Italgas.
Grazie alla collaborazione con i Comuni locali avviata lo scorso anno, in diversi comuni di Marche e Abruzzo sono in corso i lavori per rendere le reti intelligenti, flessibili e pronte in un prossimo futuro ad accogliere anche gas rinnovabili come biometano e idrogeno. Le città interessate sono Macerata, Fabriano (Ancona), Montesilvano (Pescara) e Silvi (Teramo).
Le reti oggetto degli interventi di digitalizzazione si estendono complessivamente per oltre 650 chilometri, con 91 impianti di riduzione della pressione coinvolti nella trasformazione (nel 65% dei casi già completata) e investimenti previsti per circa 3 milioni di euro. Nel dettaglio i lavori concernono 196 chilometri, per 850 mila euro a Macerata, – 150 chilometri, per 650 mila euro a Fabriano (AN), – 219 chilometri, per 650 mila euro a Montesilvano (PE), – 93 chilometri, per 600 mila euro a Silvi (TE). Cominciati tra febbraio e marzo scorso, gli interventi si concluderanno tra la fine del 2022 e la metà
del 2023.