Italiani mangiano meglio ma dormono meno. E non cambiano stili di vita

Milano 21 aprile.- Un italiano su due in questo momento difficile per la crisi Covid, consuma cibi più freschi (carne, pesce, uova, latticini) unitamente a frutta e verdura, preferendo il consumo di acqua agli altri tipi di bevanda.  Purtroppo però, uno su quattro sta anche consumando bevande zuccherate (succhi di frutta e bibite gassate), e pochissimi si stanno informando su quale sia l’alimentazione più corretta per fronteggiare il Covid-19 e l’isolamento. E’ quanto emerge da una indagine sulle abitudini alimentari in Italia nel periodo della quarantena, realizzata su un campione di 8300 persone dalla School of Management del Politecnico di Milano insieme a Villa Miralago , Centro nazionale per la cura dei disturbi del comportamento alimentare .

La ricerca ha evidenziato che un italiano su 4 riferisce una diminuzione del peso, mentre il 40% della popolazione  un aumento di peso. Tale variazione interessa più frequentemente le donne ed è maggiormente riscontrabile nella fascia di popolazione più preoccupata per l’impatto economico dell’emergenza e in un range di età compreso tra i 30 e i 50 anni.

Sempre secondo l’indagine, vi sarebbe una correlazione chiara in tutta Italia tra preoccupazione economica e variazione di peso; inoltre, più della metà di coloro che hanno aumentato l’introito calorico lo hanno fatto per gola-noia-nervosismo, mostrando l’insorgenza di un «emotional eating».

Più della metà della popolazione, inoltre sta facendo meno attività fisica del solito e circa un italiano su tre ha visto peggiorare la qualità del suo sonno; poiché il sonno è un indicatore di equilibrio psicofisico, tale dato è rappresentativo dell’impatto negativo che la situazione di emergenza sta avendo sulla salute mentale e fisica della popolazione. Inoltre, i dati confermano che chi ha a disposizione uno spazio esterno riferisce una maggiore tenuta psico-fisica.

Solo un numero limitato di cittadini sta approfittando di questo momento di isolamento per migliorare il proprio stile di vita.

Comments are closed.