Ancona.- Parte la Presidenza Zannini bis in ITS Tecnologia e Made in Italy. Per l’imprenditore Stefano Zannini, già presidente dal settembre 2020, arriva la conferma in Assemblea dei Soci riunita presso la sede di Confindustria Ancona. Si è scelta quindi la strada della continuità: negli ultimi anni, con Zannini, si sono registrati incremento delle iscrizioni e ampliamento dell’offerta formativa. I corsi del biennio 2023/2024 si attestano a quota sei e, grazie al forte connubio fra attività in aula e ore formative in azienda, mirano a formare -se non addirittura ad anticipare- le figure professionali richieste dalle aziende.
“Molto è stato fatto, ma c’è ancora molto da fare perché non sono poche le aziende che richiedono di poter aderire a ITS per poter contare su personale tecnico specializzato – ha commentato a caldo il Presidente Zannini poco dopo la conferma della sua nomina – in questo momento infatti sono numerose le imprese marchigiane alla ricerca di giovani preparati, da assumere dopo un periodo di stage o tirocinio”.
Accanto a lui, fra gli altri, l’imprenditore Mauro Guzzini, già Presidente e oggi Vicepresidente: “Aziende e imprenditori sono socie di ITS Academy Marche per poter fornire agli studenti una formazione capace di accogliere le esigenze formative delle imprese – dichiara Guzzini – infatti la particolarità dei corsi è non solo garantire ai giovani di acquisire competenze, ma anche e soprattutto permettere loro di confrontarsi subito con il mondo del lavoro”.
Oltre 200 gli studenti attualmente iscritti a ITS Tecnologia e Made in Italy, realtà presente da una dozzina di anni nelle Marche che, nata dalla storica sede di Recanati, ad oggi tocca 4 diverse province per un totale di 6 corsi dislocati a Ancona (Industry 4.0), Pesaro (Product e interior design: Manifattura 4.0 per l’arredamento), Fano (Smart robotics, digitalizzazione aziendale e progettazione 3D), Recanati (Design e product management) e Ascoli Piceno (Smart technologies e materiali innovativi, Materiali polimerici e sostenibilità ambientale).
foto : Guzzini e Zannini