Fermo. Domenica 11 settembre a Santa Vittoria in Matenano all’interno di Palazzo Monti, si svolgerà l’edizione uno di Safarà – Fumetti da scoprire. Un programma ricco di eventi animerà l’intera giornata all’insegna del fumetto e del divertimento.
Safarà nasce grazie all’incontro delle due associazioni culturali EquiLibri di Santa Vittoria in Matenano e Dimensione Fumetto di Ascoli Piceno, le quali, spinte dall’amore per i libri e per la divulgazione della nona arte, si sono unite per creare qualcosa di nuovo.
L’opera di divulgazione del fumetto che Dimensione Fumetto porta avanti da più di venti anni si è sposata appieno con la volontà di EquiLibri di creare un presidio culturale per la comunità a Santa Vittoria in Matenano. Nel piccolo paese del fermano infatti, dopo il terribile sisma del 2016, i ragazzi di EquiLibri si sono rimboccati le maniche per dare vita a un sogno: mettere in piedi una biblioteca comunale. Con l’aiuto del Comune è nata così la Biblioteca di Santa Vittoria in Matenano, una piccola realtà sorta grazie all’impegno di giovani volenterosi, ai fondi stanziati per il sisma e alle donazioni private: fra i nomi più noti che hanno omaggiato la biblioteca di nuovi libri troviamo quelli del professor Alessandro Barbero e della casa editrice Adelphi.