Ancona.- Seminario informativo in occasione della Giornata Mondiale della Terra, dal titolo “La cura della Terra e della Vite nell’agroecosistema del vigneto“. L’appuntamento è per venerdì 22 aprile dalle ore 17 alle 19.00 all’auditorium della Biblioteca La Fornace di Moie (An). Durante l’incontro saranno presentati i risultati del primo anno del progetto di innovazione New Vineyard a cura del gruppo operativo composto da Fattoria Nannì di Roberto Cantori (capofila), Azienda Agricola Edoardo Dottori, Università Politecnica delle Marche, Marca di Ancona CIA e Arca srl Benefit.
Il progetto è finanziato dalla Regione Marche e si pone il duplice obiettivo di migliorare la produzione di uve biologiche e ridurre l’impatto ambientale dei vigneti, tramite l’introduzione di nuovi sistemi di allevamento della vite, l’utilizzo di reti schermanti ed antigrandine e l’adozione di innovative tecniche di gestione del suolo (inerbimenti multifunzionali a strisce).
Interverranno Bruno Garbini, presidente di Arca srl Benefit; Vania Lanari, Luca Pallotti ed il prof. Rodolfo Santilocchi dell’Università Politecnica delle Marche; Edoardo Dottori dell’omonima azienda agricola; Roberto Cantori della Fattoria Nannì. Le conclusioni saranno affidate a Dimitri Giardini della Marca di Ancona CIA.