Macerata 15 febbraio.- Sono iniziati i lavori che vedono Open Fiber, società partecipata al 50% da Enel e al 50% da Cassa Depositi e Prestiti, costruire una infrastruttura interamente in fibra ottica, in modalità FTTH (Fiber To The Home), nel comune di Macerata.
Il progetto, presentato questa mattina alla presenza del sindaco Romano Carancini, dell’assessore ai Lavori pubblici Narciso Ricotta, del responsabile Affari Istituzionali Paola Martinez e del responsabile Marche Vito Magliaro, entrambi di Open Fiber, consentirà il collegamento in banda ultra larga di oltre 15 mila unità immobiliari attraverso una nuova rete di 41 km.
L’investimento, totalmente a carico dell’azienda – partner in questa operazione del Comune di Macerata, è di 6 milioni di euro e rientra nel piano di cablaggio previsto dalla società in 271 città italiane. Per i lavori si cercherà di riutilizzare il più possibile i cavidotti esistenti in modo da recare il minor danno possibile ai cittadini in termini di disagi e cantieri stradali.
“Amministrare la cosa pubblica per servire i cittadini, accrescere il loro benessere, grazie alla conoscenza, nelle relazioni umane, professionali e imprenditoriali. Per questo – è intervenuto il sindaco Romano Carancini – entro il 2020, 15.000 unità immobiliari della nostra città avranno la possibilità di connettersi in banda ultra larga fruendo delle migliori performances in termini di tecnologia. Un passaggio importante anche dal punto di vista dell’efficienza e dell’ammodernamento delle nostre scuole, importante investimento sulle nuove generazioni. Manteniamo, dunque, gli impegni assunti con le persone e guardiamo al futuro della città.”