Durante la serata, Fiore ha guidato il pubblico attraverso una rilettura accurata e coinvolgente dei fatti storici legati all’assassinio di Matteotti, offrendo una chiave di lettura nuova e originale. Con la sua analisi, l’autore ha proposto una prospettiva che ha sfidato le interpretazioni tradizionali, trattando la vicenda come se nessuno l’avesse mai raccontata prima.
L’incontro ha rappresentato una delle tappe fondamentali della rassegna che mira a ricordare e riflettere su uno dei momenti più drammatici della storia italiana del XX secolo, contribuendo a tenere viva la memoria di Matteotti e del suo coraggio nella lotta contro il fascismo.
Il ciclo rientra nella rassegna degli “Incontri con l’Autore” che proseguirà nei prossimi giorni a partire da sabato 17 agosto, allo Chalet Malibu di Porto d’Ascoli dove sarà presentato il libro Maritain: Educazione Integrale per l’Umanesimo Integrale di Giancarla Perotti Barra. La serata avrà inizio alle ore 21:30.
Quindi mercoledì 21 agosto, sempre alle 21:30, la Palazzina Azzurra ospiterà un appuntamento speciale: Romana Petri e Sandra Petrignani presenteranno rispettivamente i loro libri “Tutto su di noi” (Mondadori) e “Autobiografia dei miei cani” (Gramma, Feltrinelli). La serata sarà caratterizzata da un dialogo tra le due autrici, che confronteranno le loro opere in un’interessante conversazione.
Giovedì 22 agosto, alle 21:30, sempre alla Palazzina Azzurra, sarà la volta di Giuliano Giubilei, che presenterà il suo libro “Giovinezza, la guerra e la prigionia di una generazione tradita”, edito da Solferino. A dialogare con l’autore sarà Mario Paci.
Venerdì 23 agosto alle 21:30, il Circolo Nautico sarà il teatro della presentazione del libro di François Morlupi, “Il gioco degli opposti: un’indagine per i cinque di Monteverde”, edito da Salani. A dialogare con l’autore sarà Giovanna Frastalli.
Quindi martedì 27 alle 21:30 presso lo Chalet da Luigi. Maristella Bianconi presenterà il suo libro “La tenacia della campanula”, edito da Ventura, con il coordinamento di Domenica Tranquilli.