Acqualagna (PU).- – La Riserva naturale statale Gola del Furlo conferma la collaborazione con il Comune di Acqualagna, arricchendo l’offerta della 58esima edizione della Fiera nazionale del Tartufo Bianco (da sabato 28 ottobre). In programma una serie di iniziative in concomitanza con la manifestazione nel segno di ambiente, cultura e accessibilità.
«La rinnovata sinergia tra Gola del Furlo e Fiera del Tartufo Bianco di Acqualagna rappresenta un connubio tra due eccellenze del territorio, in grado di veicolare pienamente i punti di forza paesaggistici, ambientali ed enogastronomici della nostra provincia», evidenzia il presidente Giuseppe Paolini.
Spiega il direttore della Riserva Maurizio Bartoli: «Saremo presenti all’interno della manifestazione con un nostro stand, appositamente allestito con materiale divulgativo dedicato alle bellezze e alle attività della Gola. Durante le giornate della Fiera per i visitatori sarà inoltre disponibile il servizio navetta gratuito Acqualagna-Furlo e ritorno, con la possibilità di partecipare agli eventi in calendario in occasione della Fiera».
Tra questi, da segnalare le escursioni condivise con la joëlette per la disabilità motoria, «che come sempre consentiranno a tutti di vivere pienamente il patrimonio naturalistico della Gola con grande attenzione all’inclusione». Ma anche «l’attesa apertura straordinaria della Diga Enel del Furlo, in collaborazione con Enel Green Power. Oltre alle aperture del sito archeologico della chiesa di Santa Maria delle Grazie e delle Gallerie romane, che confermano la strategia costruita dalla Riserva intorno alla rete museale della Via Flaminia, insieme ai Comuni di Acqualagna e Fermignano».