Ancona.- Domenica 14 aprile alle 18 arriva sul palcoscenico del Teatro delle Muse di Ancona in prima regionale, l’ultimo appuntamento della Stagione di Danza di Marche Teatro, lo spettacolo LOVETRAIN2020 su musiche dei Tears For Fears. La coreografia e luci sono di Emanuel Gat, coreografo e danzatore di fama internazionale. con i danzatori.
Da sempre interessato al rapporto tra strutture musicali e coreografiche, Emanuel Gat arriva ad Ancona con la sua creazione LOVETRAIN2020: un “musical” contemporaneo costruito sui successi dei Tears for Fears. Attraverso la band culto degli anni Ottanta, icona della new wave britannica con i suoi intramontabili pezzi (Mad world, Shout, Everybody Wants to Rule The World, Change, Sowing The Seeds Of Love), il coreografo si tuffa nel “vibe” e nella spinta utopica di un’epoca ed esplora le possibilità espressive ed emotive scaturite dall’intreccio tra danza e musica pop. Numerosi i danzatori in scena pronti ad una vera e propria esplosione di energia.
Un’ode coreografica al suono e alle vibrazioni degli anni ’80, incarnati dalla musica dei Tears for Fears, con la loro spinta utopica e il loro groove epico.
LOVETRAIN2020 si svolge in questo spazio carico di riferimenti, contrappunti e possibilità infinite, dove movimento e suono interagiscono per rivelare ancora una volta, e da un’angolazione diversa, gli strati evidenti ma quasi trasparenti in cui le persone si incontrano, si allontanano, si spingono e si tirano, si interrogano, si risolvono e vanno avanti.
LOVETRAIN2020 è stato premiato in Francia come miglior spettacolo di danza della stagione 2020-21 dal sindacato professionale di critica teatrale, musicale e di danza.
Emanuel Gat è un coreografo e danzatore di fama internazionale nato nel 1969 a Nahariya, in Israele. Sin da giovane, ha dimostrato un interesse e un talento per la danza e la musica. Dopo aver iniziato la sua formazione di danza, ha proseguito gli studi musicali presso l’Accademia di Musica di Tel Aviv. La carriera di Gat è stata caratterizzata dalla sua capacità di mescolare diversi elementi artistici, tra cui danza, musica e arti visive.
È noto per la sua coreografia innovativa, che spesso sfida le convenzioni tradizionali della danza contemporanea. Gat collabora regolarmente con compositori, musicisti e artisti visivi per creare opere multidisciplinari che offrono una visione unica e coinvolgente.