Spinetoli (Ap) 2 dicembre.- Battesimo d’eccezione per il primo Calendario della Locanda ‘Centimetro Zero’, il progetto sociale che da quattro anni, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, a Spinetoli impiega giovani con disabilità intellettive. Realizzato con una serie di foto-ritratto dei ragazzi impegnati nel ristorante sociale, il Calendario 2020, fresco di stampa, domenica scorsa ha viaggiato oltre oceano per approdare alla terza edizione di uno degli eventi enogastronomici e di charity più importanti d’America: ‘Once upon a kitchen’ che ha visto partecipare alcuni protagonisti della ristorazione internazionale: Mauro Colagreco, Massimo Bottura, Alex Atala, Antonio Bachour e il winemaker Roberto Cipresso.
E proprio grazie a quest’ultimo, enologo famoso nel mondo, il Calendario ha fatto il suo ingresso al New World Center di Miami Beach che ha ospitato l’evento dopo le due edizioni realizzate a New York. E’ qui che è stato consegnato nelle mani dello chef Massimo Bottura che non più tardi di due settimane fa aveva incontrato ad Amandola i ragazzi della Locanda che hanno collaborato all’evento ‘Diamanti a tavola’.
“E’ bellissimo quando i progetti si rincorrono, si trovano e si abbracciano – commenta Roberto Cipresso -. Il Calendario 2020 di Centimetro Zero esprime col sorriso dei suoi ragazzi tutto il calore di un progetto sociale che sta migliorando le loro vite e che si fonde perfettamente con l’armonia che ruota intorno al mondo della ristorazione. L’evento di Miami Beach è sempre un unicum ed aver portato qui il sorriso di questi ragazzi è stata una bella emozione”.
Nella foto: Bottura e Cipresso