La magistratura è autonoma dagli altri poteri ? Bruti Liberati ne parlerà venerdi ad Ascoli

Ascoli Piceno 20 marzo.-La magistratura costituisce un ordine autonomo ed indipendente da ogni altro potere. Così recita la nostra Costituzione. Ma nei fatti è veramente così ? Edmondo Bruti Liberati, già procuratore della Repubblica di Milano ed ex presidente dell’Associazione nazionale magistrati, ne parlerà venerdi pomeriggio, 22 marzo ad Ascoli presso la libreria Rinascita. L’occasione è la presentazione del suo libro dal titolo “Magistratura e società nell’Italia repubblicana”, edito da Laterza.

Parteciperanno all’interessante incontro, previsto a partire dalle 17,30 gli avvocati Tommaso Pietropaolo ( Presidente dell’Ordine di Ascoli) e Mauro Gionni ( Presidente della Camera penale), i magistrati Umberto Monti ( rappresentante dell’Associazione nazionale di categoria), Alessandro Centinaro ed Ettore Picardi ( ora alla Procura dell’Aquila).

Edmondo Bruti Liberati, nato 74 anni fa a Ripatransone , autore di numerosi testi in materia di diritto penale e penitenziario, è stato componente nel 1981 del Consiglio superiore della magistratura, Procuratore della Repubblica di Milano dal 2010 al 2015, presidente e leader storico di Magistratura democratica ( la corrente progressista ) e della Associazione nazionale magistrati. Nel suo ultimo lavoro traccia un quadro ampio e non privo di ombre del difficile percorso di attuazione dei valori democratici nella magistratura e nella società italiane. Dalla caduta del fascismo all’entrata in funzione della Corte Costituzionale e del Csm, dagli anni cruciali del terrorismo fino alla stagione di Mani pulite, per arrivare infine ai più recenti tentativi di riforma del sistema della giustizia. Tutti argomenti per i quali il convegno di venerdi si annuncia come molto ricco di spunti di discussione e di confronto aperto, non solo per gli addetti ai lavori ma per tutta la cittadinanza.

Comments are closed.