Monte San Martino (Mc).- “Fernanda: le foto ritrovate” è il titolo della mostra fotografica che sarà inaugurata venerdì 8 novembre alle ore 18 presso The Shed – Residenza d’Arte a Monte San Martino (Macerat) e che resterà aperta fino al 22 novembre tutti i giorni dalle 10 alle 18.30.
Si tratta di 60 fotografie in bianco e nero, scattate tra la fine degli anni Trenta e la metà degli anni Cinquanta del Novecento prevalentemente nella media Valle del Tenna, che offrono uno spaccato della vita rurale di quel tempo in una visione dal sapore neorealista.
La particolarità è che non si conoscono né l’autore, né le identità delle persone ritratte in foto. «Queste immagini sono già state esposte nel 2019 a Santa Vittoria in Matenano – spiega Giordano Viozzi, curatore della mostra – All’epoca l’esposizione si era concentrata sul tentativo di riconoscere quelle persone, speravamo che qualcuno tra i visitatori potesse aiutarci a ricostruire la storia delle fotografie, e in effetti qualcuno tra i soggetti ritratti venne identificato. A Monte San Martino invece la mostra sarà orientata sull’alto valore documentaristico delle immagini, che testimoniano la storia e la vita quotidiana del nostro territorio in un passato neanche troppo lontano, quello dei nostri genitori o nonni».
Le foto mostrano infatti intere famiglie di mezzadri immortalate nel corso delle loro attività quotidiane o in improvvisati set fotografici. «L’autore era sicuramente un fotografo amatoriale che cercava di riprodurre ciò che aveva visto fare a dei professionisti – continua Viozzi – ma è proprio questa “genuinità” che costituisce tutto il valore delle fotografie: lo stile dilettantesco regala dei quadri di vita reale, senza filtri, dai quali emergono stati d’animo, emozioni e valori propri di quel momento storico».
Le foto sono state ritrovate in casa della signora Fernanda Millevolte, deceduta nel 1998. Conclude Viozzi: «Anche Fernanda appare nelle immagini, prima bambina e poi adolescente, e poiché è stata l’unica persona che abbiamo potuto immediatamente identificare, rappresenta il legame ideale tra il nostro passato e il nostro presente. Attraverso le foto, Fernanda ci parla di noi, delle nostre origini».
nella foto : Fernanda Millevolte e fratelli