Pesaro – La mostra ‘Arcana – Il leone del nuovo orizzonte’ tenuta a Piobbico da Andrea da Montefeltro, con la direzione artistica della studiosa internazionale d’arte Annalisa Di Maria, ha vinto a Roma l’XI premio Italive.
Il riconoscimento nazionale promosso da Comitas e ConsumerLab, con il sostegno di Autostrade per l’Italia e in collaborazione con Coldiretti, mette in luce i migliori eventi organizzati nel Paese nel corso dell’anno. La consegna del premio si è svolta nello Stadio di Domiziano, nell’area archeologica di piazza Navona.
Il plebiscito è arrivato dai tanti consumatori che hanno votato l’iniziativa all’interno della sezione cultura, nella categoria mostre top, attestando le Marche al vertice con il miglior risultato italiano. I criteri hanno preso in esame una serie di parametri, tra cui organizzazione, competenza, affidabilità, storicità, originalità e attrattiva.
Una seconda selezione ha raccolto il giudizio di gradimento dei viaggiatori. L’artista internazionale Andrea da Montelfetro – che ha all’attivo più di 250 opere ed è stato insignito del Premio Internazionale della Pace nell’Arte dall’Onu – ha presentato al Castello Brancaleoni «una mostra scultorea dal fascino utopico che, attraverso la bellezza artistica della pietra, guarda con il simbolismo alle origini dell’esistenza umana». La mostra si è svolta con il patrocinio e il contributo del Comune di Piobbico, in collaborazione con Club Unesco di Firenze, Unpli e Proloco. L’evento ha visto la compartecipazione e il patrocinio di numerose istituzioni, tra cui il Consiglio regionale delle Marche, la Provincia di Pesaro Urbino, l’Università di Urbino e l’Agenzia Nazionale del Turismo.