La musica folk degli Ogam al Colle San Marco

Ascoli.- Il quartetto degli Ogam in collaborazione con Montelago Celtic Festival sarà presente alla terza edizione di Controvento – Festival dell’Aria, in programma fino a sabato 2 settembre  negli scenari naturali di  Colle San Marco, Colle San Giacomo e il centro storico di Ascoli Piceno.

Il gruppo musicale, infatti, si esibirà, alle 21,30 di venerdì 1 settembre nella suggestiva cornice della Cava Giuliani ( Pianoro di Colle San Marco) e in occasione del 35esimo anniversario della loro fondazione, darà vita a un evento unico in cui la protagonista principale sarà la musica folk che si fonderà con la natura.

“Un viaggio fantastico nella terra delle emozioni incontrollabili- si legge in una nota- dove fluida scorre l’energia che ci unisce alla natura e all’universo e dove la nobiltà degli animi regna sovrana. Questo il magico mondo in cui si muove disinvoltamente la musica degli Ogam, formazione marchigiana che dal 1988 mantiene inalterato il suo organico. Una musica senza frontiere, dove la contaminazione culturale ipotizza e si dirige verso la serena convivenza della nuova società interraziale e si riaggancia con l’ancestrale esigenza dell’uomo al nomadismo e al viaggio (inteso come migrazione e conoscenza).”

Gli Ogam hanno all’attivo due produzioni discografiche: la prima Li Ma To (1993) dedicata al percorso fisico e spirituale del grande gesuita maceratese Matteo Ricci e la seconda Il regno della Sibilla (2001) suite musicale ispirata alle leggende dei Monti Sibillini.

Al violoncello Angelo Casagrande,Francesco Savoretti alle percussioni, Luciano Monceri all’arpa celtica, chitarra acustica, moorin khur e Maurizio Serafini alla cornamusa irlandese e scozzese e ai flauti.

foto fb

 

Comments are closed.