La nuova Salaria : riapre il cantiere della galleria tra Arquata ed Acquasanta

Ascoli. Finalmente al via i lavori per il completamento della galleria stradale Trisungo di Arquata- Acquasante Terme. Dopo due anni di fermo, riprende il cantiere della Variante sulla statale 4 Salaria che dovrebbe migliorare di molto la viabilità di collegamento nell’area appenninica oltre che tra Ascoli e Roma, ma anche favorire il rilancio economico e sociale delle terre colpite dal sisma del 2016.

L’opera principale è quella di una galleria di 1,8 km che l’Anas come ente appaltante e l’impresa Salc contano di realizzare – insieme ad un altro tunnell da 190 metri ed altri interventi per un totale di 2,7 km – entro due anni. Oggi ad Arquata la cerimonia istituzionale che da il via alla ripresa dei lavori.

Presenti tra gli altri i sindaci di Arquata e Acqusanta, Franchi e Stangoni, il Commissario di Governo per la Salaria, Fulvio Soccodato, il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, gli assessori Baldelli e Castelli, i consiglieri regionali Casini e Antonini, i parlamentari piceni Fede, Silvestri e Albano ed altre autorità civili e religiose. L’auspicio di tutti è quello che l’opera possa rappresentare davvero un volano per lo sviluppo futuro dell’entroterra piceno e marchigiano. Da ricordare che per il tratto delle Marche, l’Anas ha messo in cantiere 10 interventi per 440 milioni di appalti complessivi.

Comments are closed.