San Severino Marche (Mc)– Prosegue il ciclo di ricerca storica sulla Resistenza sanseverinate dei due studiosi locali Raoul e Lorenzo Paciaroni. Dopo aver raccontato i tragici fatti di guerra a Elcito nel 1944, e l’evento di sangue avvenuto alla Stazione di San Severino nel giugno dello stesso anno, per il Natale del 2022 i due settempedani si sono concentrati su alcune memorie scritte da partigiani sanseverinati.
Il libro, dal titolo “Memorie di guerra. La Resistenza a San Severino nei ricordi di tre partigiani”, è stato pubblicato da UTEAM – Università della Terza Età dell’Alto Maceratese, a dicembre 2022 ed è già disponibile nelle principali edicole e librerie settempedane.
I ricordi di questi tre protagonisti dell’epopea partigiana sanseverinate, per lo più inediti, vedono oggi la luce a quasi ottant’anni dalla fine della Guerra. Si tratta di scritti di Lidio Fiori, Mario De Simone e Quinto Del Giudice.
Questi giovani settempedani, che si trovarono un po’ per caso e un po’ per scelta ad essere parte attiva nella lotta di Liberazione dall’occupante, anni dopo hanno deciso di affidare ai posteri delle memorie di quei giorni, per tramandare la storia – ancora così viva – attraverso gli eventi, i fatti, i nomi e le vicende che la caratterizzarono.
Queste memorie vogliono essere un contributo per non dimenticare i tanti che hanno lottato per ideali quali la libertà, la democrazia, la giustizia sociale, per riuscire a costruire, con le idee e le azioni, una patria e un’Italia nuove.
Da questo punto di vista, queste memorie costituiscono un altro prezioso tassello per la ricostruzione del mosaico importante della nostra storia recente, colta nel momento decisivo della svolta dalla dittatura alla democrazia.
All’indomani della concessione alla città di San Severino Marche della Medaglia d’Oro al Merito Civile, l’azione di questi giovani patrioti, che allora videro la più bella età macchiata dall’orrore della guerra, assume il valore della vittoria: dopo tanti anni è stato riconosciuto il loro merito ed esteso a tutta la città – e al Paese – che contribuirono a liberare.
I curatori del volume, padre e figlio, storico il primo e giornalista il secondo, da anni indagano le vicende del periodo della Seconda Guerra Mondiale a San Severino Marche. Tra le pubblicazioni relative a questi anni, animate dalla volontà di far luce su eventi che hanno lasciato tracce indelebili nella storia recente del territorio, si segnalano Una lunga scia di sangue. La guerra e le sue vittime nel Sanseverinate (1943-1944) (2014), La Resistenza sanseverinate nelle medaglie (2015), Una notte di guerra. I tragici eventi del 12 giugno 1944 a Sanseverino (2019), Elcito 1944. Tre cadaveri non identificati (2021).