San Benedetto del T.(Ap).- – L’Industria 4.0 (e in chiave collaborativa la 5.0) rappresentano una svolta epocale per il settore manifatturiero e industriale, capace di introdurre innovazioni dirompenti come l’intelligenza artificiale, l’automazione avanzata, l’Internet delle cose (IoT) e la robotica. Queste tecnologie offrono opportunità straordinarie per aumentare l’efficienza, la produttività e la competitività delle imprese, ma richiedono investimenti significativi che rischiano di frenare il percorso di crescita della manifattura.
Gli stessi programmi di adeguamento progressivo dell’industria manifatturiera promossi dal governo italiano a base di strumenti finanziari e fiscali agevolati (crediti d’imposta, PNRR e altri), costituiscono un percorso complesso in cui molte imprese rischiano di perdersi, sfumando così le opportunità di crescita offerte dalla transizione digitale in atto.
Per offrire chiarimenti e condividere buone prassi e consigli, gli esperti finanziari di BNL-BNP Paribas, Pictet Asset Management e Partner Srl, con la collaborazione di Universal Robots, azienda pioniera e leader globale nella robotica collaborativa, e del distributore Fortek, hanno deciso di organizzare un evento lunedì 25 settembre alle ore 17 presso la sede sambenedettese di Fortek (via Pasubio, 102) dal titolo “La robotica tra industry 4.0 e 5.0”.
«La conferenza “La Robotica tra Industry 4.0 e 5.0” è un’occasione imperdibile per esplorare il futuro dell’innovazione industriale – commenta Luca Celani, Life Banker presso BNL- BNP Paribas – e comprendere come i consulenti finanziari bancari possano svolgere un ruolo chiave nel plasmare il successo delle imprese in questo nuovo contesto. La conferenza offrirà inoltre una piattaforma di discussione unica per esplorare in profondità il ruolo dei consulenti finanziari bancari in questa rivoluzione industriale».
Nel corso dell’evento i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere le migliori prassi e le opportunità a disposizione dalle esperienze delle aziende che hanno implementato con successo la robotica e le tecnologie dell’Industria 4.0 grazie all’assistenza dei consulenti finanziari bancari. Saranno inoltre condivise le strategie di finanziamento e le informazioni sugli strumenti di finanza agevolata per sostenere progetti di innovazione tecnologica. Il pubblico avrà la possibilità di ascoltare i consigli e le migliori pratiche dei consulenti finanziari bancari di spicco del settore, comprendendo il ruolo che questi possono svolgere nel mitigare i rischi finanziari associati all’adozione di nuove tecnologie.
«La robotica collaborativa è una delle tecnologie abilitanti Industria 4.0, secondo quanto previsto dalla normativa di riferimento», commenta Fabrizio Luciani Fondatore e Presidente del Cda della Partner. «Il suo sviluppo è favorito da una serie di strumenti agevolativi diretti, di natura finanziaria e fiscale, ma anche indiretti, ossia volti a creare nelle aziende contesti favorevoli al loro impiego, in modo particolare a livello organizzativo e culturale, al fine di trarne pienamente i benefici attesi. Punto della conferenza è proprio questo: mostrare alle imprese come sfruttare al meglio le opportunità finanziarie a disposizione e come trarre i massimi benefici possibili dalla digitalizzazione in termini di crescita aziendale».
Infine, grazie alla presenza dei partner tecnologici dell’evento, potranno creare reti di contatti con professionisti del settore toccando con mano – all’interno dell’application center Fortek – una serie di soluzioni applicative “chiavi in mano” capaci di automatizzare con i robot collaborativi processi produttivi fondamentali per la manifattura: pallettizzazione, avvitatura, pick and place con sistema di visione, saldatura, e logistica con l’abbinamento di AMR e cobot.
«Una delle maggiori difficoltà che attanaglia le imprese manifatturiere italiane è la scarsa consapevolezza delle opportunità e degli strumenti a disposizione» commenta Gloria Sormani, Country Manager Italy di Universal Robots. «Spesso sono proprio la mancata conoscenza del contesto economico-finanziario e i timori connessi agli investimenti, a frenare la crescita. Per questo abbiamo aderito con entusiasmo a questo evento a cui insieme al nostro partner Fortek abbiamo fornito il contenuto tecnologico portando in mostra le soluzioni a cui è possibile accedere attraverso un uso intelligente ed evoluto delle opportunità finanziarie messe a disposizione dal PNRR e dagli strumenti di finanza e fiscalità agevolate». Appuntamento lunedì 25 settembre dalle ore 17 presso la sede Fortek di via Pasubio, 102 a San Benedetto del Tronto (AP)