La trasformazione digitale per il successo aziendale

Pesaro.- L’innovazione digitale per il successo aziendale. Il polo EDIH4Marche organizza un evento dal titolo” La Digital Transformation su misura delle PMI” in programma martedì 25 giugno alle ore 16.30 nella sala del Consiglio Comunale di Pesaro.

EDIH4Marche è il Polo Regionale per la Trasformazione digitale, rientra tra i primi 13 European Digital Innovation Hub italiani finanziati dall’Unione Europea e rappresenta la struttura che coordina l’attività dei Digital Innovation Hub di tutte le categorie produttive regionali aderenti.

Questo appuntamento ha come obiettivo condividere un approccio alla Digital Transformation che non è solo tecnologia ma prima di tutto strategia, competenza e organizzazione. È un approccio valido per ogni tipologia di impresa e ha come scopo l’ampliamento del business attraverso l’evoluzione della cultura d’impresa supportata, non vincolata, alle tecnologie.

Dopo il saluto di Maria Luigia Maggiulli, rappresentante Casa delle tecnologie Emergenti di Pesaro, Gaetano Ascenzi, direttore operativo EDIH4Marche illustra i Servizi e i percorsi di Digital Transformation a misura di PMI offerti dal Polo.

Seguono gli interventi di Vittorio Calaprice, Artificial Intelligence analyst della European Commission Representation in Italy su Le azioni della UE per l’adozione di Artificial Intelligence e Cyber Security nelle PMI e di Raffaele Spallone, dirigente del MIMIT su Fondi PNRR a supporto dei percorsi di digital transformation nelle PMI. A seguire parlerà di Andrea Maria Antonini, assessore Regione Marche allo sviluppo economico su Il supporto della Regione ai progetti di digital transformation nelle PMI regionali.

Poi, con i due interventi successivi, Il convegno si focalizza sulle strategie e sul marketing come driver della Digital Transformation. Il primo è di Claudio Rorato, direttore osservatorio innovazione digitale nelle PMI del Politecnico di Milano che discute sul tema Non esistono tecnologie giuste ma strategie vincenti; mentre il secondo è di Valerio Temperini, docente di Marketing dell’Università Politecnica delle Marche su Gestione strategica del marketing come driver della digital transformation.

L’incontro si conclude con una tavola rotonda, con le testimonianze di cinque PMI marchigiane che stanno realizzando percorsi di Digital Transformation guidati da strategie che permettono di innovare processi e prodotti. 

Comments are closed.