Ancona – La vertenza Enedo, azienda produttrice di sistemi di illuminazione e trasformatori che ha annunciato 35 esuberi su un totale di 85 lavoratori nella sede di Osimo, sul tavolo del ministro del Lavoro, Andrea Orlando. Lo riferisce l’Agenzia Dire.
I deputati Jessica Costanzo (Misto-L’alternativa c’è) e Flora Frate (Misto), insieme al collega marchigiano Paolo Giuliodori (Misto-L’alternativa c’è), hanno presentato un’interrogazione dove ripercorrono le tappe della vicenda.
“Il 14 ottobre 2021 la multinazionale svedese Enedo ha comunicato, durante un incontro con i sindacati, che l’azienda intendeva aprire, entro la fine dell’anno, una procedura di licenziamento collettivo coinvolgente 35 dipendenti della sede di San Biagio di Osimo- spiegano nell’interrogazione visionata dall’agenzia Dire.
A quanto si apprende dalla stampa e dalle dichiarazioni dei sindacalisti, i confronti tra le parti sociali non stanno raggiungendo significativi risultati per la tutela occupazionale”. Anche in considerazione del fatto che le Marche sono interessate da numerose vertenze sindacali in questa fase, tra cui Elica e Iguzzini, i tre parlamentari chiedono al ministro Orlando “quali iniziative di competenza intenda intraprendere per contrastare la crisi occupazionale causata dalle vertenze industriali, ormai sempre più diffuse come quella di Enedo ed Elica?”.