L’Ascoli espugna Parma (1-0) e rilancia il campionato

Ascoli.- Seconda vittoria in due gare per l’Ascoli targato Breda. Oggi pomeriggio i bianconeri hanno espugnato il Tardini di Parma, vincendo per 1-0 e conquistando altri tre punti fondamentali per il rilancio del campionato di B. A segnare è stato Gondo al 17′ della ripresa su calcio di rigore. L’attaccante ivoriano si era procurato lui stesso il penalty, a seguito di un fallo in area di Balogh. Gondo ha poi trafitto Buffon e portato il Picchio in vantaggio.

Poi la squadra di Breda in tenuta azzurra ha dovuto resistere all’assalto del Parma che nel secondo tempo ha colpito due traverse –  un palo lo aveva già centrato nel primo tempo – ma con caparbietà e concentrazione, ed un pizzico di fortuna ha portato a casa il risultato.

Eccellente la prova in difesa di Erik Botteghin, che al 93′ ha anche salvato sulla linea la palla del pareggio parmense su colpo di testa di Valeri.

Ma come era accaduto nella vittoria interna con il Perugia, tutti hanno dato il loro contributo importante per il nuovo successo bianconero, molto sofferto ma anche per questo molto bello. Falzerano schierato titolare come trequartista a supporto delle due punte Gondo e Forte ha dimostrato anche oggi il suo valore, servendo anche al centravanti ivoriano la palla che al 57′ avrebbe potuto già portare in vantaggio l’Ascoli, se Buffon non avesse respinto di piede. Ma ottimi anche Bellusci, Collocolo e Buchel ( sostuito da Giovane nella seconda frazione). Leali ha fatto il suo e i tre punti sono arrivati anche oggi, con grande giubilo dei tifosi bianconeri presenti a Parma e di tutti i sostenitori del Picchio.

Un plauso a mister Breda che ha dato una nuova vita alla squadra, convincendola dei propri mezzi e delle proprie capacità tecniche e atletiche. Un tecnico che sa leggere la partita e fare sempre le mosse giuste, centrando l’obiettivo massimo per il suo gruppo. Con la vittoria al Tardini l’Ascoli sale a 32 punti in graduatoria, allontanandosi dalla zona play out.                     mt

nella foto : Botteghin ( credit ascolicalcio1898)

Comments are closed.