Ascoli.- Vittoria sofferta dell’Ascoli contro la Ternana. Più di quanto non dica il risultato di 2-0. Questa volta la squadra di Viali è stata più cinica e concreta che in passato e grazie ad un super Mendes ha regolato un’avversaria ostica e sempre determinata. Per il centravanti portoghese due gol segnati- uno per tempo e che portano il bottino complessivo già a 5 reti.
L’ Ascoli era partito male subendo l’avvio sprint della Ternana, che schierava come titolare l’ ex Dionisi. All’ 11′ ospiti già in vantaggio con un colpo di testa di Diakite’ , ma per fortuna il Var faceva rivedere la decisione all’arbitro Aureliano. Rete annullata per un fallo di mano del giocatore ternano.
Subito dopo un’ altra occasione per Dionisi non concretizzata e poi un rigore assegnato agli umbri per fallo di Mendes su Casasola. Dionisi ancora sul dischetto, ma Viviano respingeva e salvava l’ Ascoli.
A quel punto la formazione di Viali si svegliava e cominciava a giocare, facendo retrodecere la squadra allenata da Lucarelli.
Al 20′ colpo di testa di Botteghin di poco a lato, poi una punizione di Falasco da sinistra che Iannarilli respingeva con difficoltà .
Seguiva un contropiede ternano pericoloso e di nuovo l’ Ascoli in avanti con Milanese che in area ospite si faceva respingere il tiro dal portiere umbro.
Rodriguez lanciato davanti a Iannarilli da Mendes mancava ancora il bersaglio, ma il gol era nell’ aria.
Al 40′ tocco di mano di Dionisi su corner di Falasco e rigore per l’Ascoli. Dal dischetto Mendes non sbagliava e 1-0 per i bianconeri.
Nella ripresa la Ternana ricominciava a premere e il Picchio tornava a subire. Al 60′ gli umbri provavano tre volte nella stessa azione a sfondare ma la difesa ne usciva indenne. Poco dopo Luperini calciava di poco a lato dal limite dell’ area, sfiorando il gol del pareggio. Bianconeri in forte sofferenza e Viali decideva tre cambi, dopo aver sostituito già Caligara con Gnahore’.
Dentro Nestorovski Giovane e Falzerano per Milanese Manzari e Rodriguez. Ma il verso del match non cambiava e la Ternana al 74′ andava in gol con Raimondo dopo l’ ennesima azione d’attacco. Per fortuna dell’ Ascoli il Var faceva annullare anche questa segnatura per una spinta di Favilli. Forti proteste degli ospiti, a cominciare dal tecnico Lucarelli.
All ’83’ fiammata dell’ Ascoli : Bayeye in velocità sulla faccia destra andava sul fondo e crossava al centro. Nestorovski deviava appena di testa e la palla usciva lambendo il palo.
Poi punizione per il Picchio da 25 metri. Barriera centrale e Mendes con un gran tiro insaccava sorprendendo Iannarilli. Due a zero per i bianconeri e match finito. Inutili gli otto minuti di recupero. Voto 10 a Mendes per i due gol, gli assist e il grande impegno. Voti alti anche per Rodriguez, Di Tacchio e Viviano. Difensori invece non sufficienti, così come Caligara.
Con il successo di questa sera, il secondo nel campionato di serie B, l’ Ascoli sale a 7 punti in classifica. Prossima gara sabato 30 settembre a Brescia
Marco Traini
Credit: Ascolicalcio1898