Roma, primi anni Venti del Novecento. Nel vecchio istituto di fisica di via Panisperna un gruppo di studenti, guidati da Enrico Fermi ( futuro Premio Nobel), nell’entusiasmo e nella spregiudicatezza giovanile, scoprono la chiave per violare i segreti del nucleo atomico. Quei ragazzi, tra cui figurano Ettore Majorana, Edoardo Amaldi, Bruno Pontecorvo, Emilio Segrè e Franco Rasetti, diventeranno i protagonisti della nascita della fisica moderna e vivranno i momenti fondamentali che hanno segnato il secolo scorso: dal fascismo al boom economico, passando per la seconda guerra mondiale e l’era atomica, fino ad arrivare alla guerra fredda.
Anche di loro, i componenti della “banda di via Panisperna” , oltre che della scomparsa e della “seconda vita” in Sud America di un genio come Majorana, eppoi delle cinque equazioni che hanno cambiato il mondo, dei misteri del cosmo e delle galassie e di tanto altro ancora, si parlerà nella serie di incontri con scienziati e divulgatori che si svolgeranno ad Ascoli Piceno presso la libreria Rinascita e in alcune scuole della città, a partire dall’11 marzo.
La rassegna è intitolata “L’Infinito : Scienza e bellezza”, e prenderà avvio con l’inaugurazione di una mostra sulle scoperte della fisica contemporanea , con l’intervento del ricercatore Attanasio Candela.
Obbiettivo principale quello di avvicinare i giovani all’affascinante mondo della scienza e ai misteri dell’universo in cui viviamo, attraverso il racconto del passato ma anche il confronto diretto con alcune eminenti personalità della fisica di oggi. A cominciare da Eugenio Coccia, Rettore del Gran Sasso Science Institute e autore del recente libro “Stelle, galassie e misteri cosmici” che il 14 marzo dialogherà con gli studenti del liceo scientifico Orsini insieme con Dario Menasce , docente dell’INFN e autore di “Diavolo di una particella” e “L’urlo dell’universo”. Altri incontri sono previsti all’Istituto Don Giussani con Luigi Gurlando, sempre il 14 marzo, e con gli altri esperti nei giorni successivi. La mostra alla libreria di Piazza Roma rimarrà aperta fino al 24 marzo. Da ricordare che la kermesse è promossa dall ‘Associazione Rinascita insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, nell’ambito del progetto Intellibriamo, con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Nella foto : i ragazzi di Via Panisperna. Fermi è il primo a destra