Ascoli. Una logistica di magazzino efficiente e ottimizzata apporta una serie di benefici alle aziende, come ad esempio la velocizzazione delle operazioni e la riduzione di rischi e di costi. Sicuramente la tecnologia ha apportato notevoli migliorie nella gestione della merce all’interno dei magazzini, ma ci sono delle cosiddette best practices che vanno sempre seguite anche nell’era dell’Industria 4.0. Uno dei primi step da compiere è l’automatizzazione della logistica del magazzino, che rende più efficienti i processi e riduce in modo significativo l’errore umano.
Le merci possono essere tracciate tramite barcode e RFID, che migliorano le pratiche di aggiornamento dell’inventario e ottimizzano la gestione delle scorte. Altri elementi come le macchine di selezione e i trasportatori velocizzano ulteriormente i processi di distribuzione interna dei prodotti, a beneficio di una consegna più veloce che si traduce in una maggiore competitività e produttività per l’azienda. E poi ci sono i robot mobili autonomi e i veicoli a guida autonoma, che rendono più sicuri e veloci gli spostamenti dei prodotti e svolgono quelle azioni pesanti e ripetitive che possono risultare pericolose per i dipendenti.
Se parliamo di spostamento rapido ed efficiente delle merci, dobbiamo inevitabilmente fare un passaggio sui transpallet, che riducono i tempi di carico e di scarico e migliorano la produttività aziendale. In commercio sono disponibili i transpallet manuali ed elettrici e sono in grado di trasportare carichi pesanti in modo più veloce rispetto ad un’operazione manuale. I transpallet, grazie alla loro struttura, riducono notevolmente i rischi di infortuni per gli operatori, che altrimenti dovrebbero sollevare manualmente oggetti piuttosto pesanti, a beneficio della sicurezza sul posto di lavoro. Da sottolineare anche la grande versatilità dei transpallet, che possono essere usati in diverse aree e in magazzini di varie dimensioni, anche in spazi ridotti.
Un altro elemento essenziale sul quale soffermarci è lo spazio, fattore assolutamente vitale nei magazzini moderni. Un magazzino ordinato consente di trovare rapidamente la merce necessaria e di movimentarla in totale sicurezza. Sarebbe opportuno suddividere i magazzini in aree ben definite, per facilitare l’accesso ai prodotti e prelevarli senza inutili perdite di tempo. In questo modo si velocizzano le operazioni di stoccaggio e si riduce il rischio di errori di posizionamento dei prodotti.
Tutti gli spazi vanno poi pianificati in base alla merce da movimentare e stoccare e alle macchine da utilizzare. I corridoi devono essere sufficientemente spaziosi e ben segnalati per favorire gli spostamenti di operatori, robot e carrelli elevatori senza pericoli. Altra best practice suggerita è il corretto posizionamento di segnaletiche orizzontali e verticali.
Infine da non sottovalutare l’importanza della formazione del personale, che deve essere costantemente aggiornato sulle procedure da seguire e sulle nuove tecnologie. Sarebbe preferibile anche sviluppare modelli di lavoro flessibili, in virtù dei quali ogni operatore è in grado di svolgere più mansioni così da sostituire i colleghi quando sono assenti in caso di permessi, infortuni o malattie.