Senigallia (An).- Le Donne del Vino delle Marche ritornano per un evento in presenza. L’appuntamento è per giovedì 14 luglio alle ore 19 a Senigallia, nella piazza di Scalo Zero, al Lungomare Marconi 1A.
Ai banchi degustazione saranno presenti tutte le produttrici, sommelier e professioniste che in prima persona spiegheranno le eccellenze del territorio. Abbinato al vino il cibo della cucina di Scalo Zero, a cura dello chef Simone, predisposto con un buffet.
«E’ il primo evento estivo che coinvolge tutto il gruppo delle Donne del Vino dopo due anni di stop.- afferma Daniela Sorana, delegata regionale. Abbiamo con estremo piacere accettato la proposta di collaborazione dello staff di Scalo Zero per la serata Scalo Wine Festival. Avremo l’onore di inaugurare la piazza del locale balneare che si presterà, da giovedì, ad essere il luogo ideale dei brindisi estivi . Per l’occasione abbiamo creato una lista dei vini ed un percorso conoscitivo per coloro che parteciperanno, ogni persona sarà guidata nella degustazione di tutti i 15 vini presenti».
Nata nel 1988 oggi l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino è la più grande al mondo del settore e conta più di 900 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier, giornaliste ed esperte di vino in tutta Italia. Nelle Marche ha raggiunto le 25 associate (15 Produttrici, 1 Enotecaria, 1 Enologa, 3 Sommelier, 3 Giornaliste e 2 Onorarie) che lo scorso anno si sono ripresentate al pubblico con il progetto Woman Wine Wanted. L’obiettivo è di diffondere la cultura e la conoscenza del vino attraverso la formazione e la valorizzazione del ruolo della donna nel settore vitivinicolo.