“Le Marche nel bicchiere” : 247 aziende nella nuova edizione

Ancona.- Al via la quindicesima edizione de “Le Marche nel bicchiere”. Appuntamento domenica 27 novembre alla Mole Vanvitelliana di Ancona a partire dalle ore 16:00 per un nuovo interessante viaggio alla scoperta delle Marche vitivinicole.

“Le Marche nel bicchiere”, la guida bilingue curata dall’Associazione Italiana Sommelier Marche, è la bussola per orientarsi nella vasta produzione enologica regionale. Un prodotto editoriale dove professionisti, appassionati ed enoturisti possono trovare informazioni utili sui vini, gli spumanti, i passiti e gli oli extra vergine di oliva monovarietali del territorio.
Le degustazioni sono state effettuate alla cieca dalla Commissione di Degustazione dell’AIS Marche. Le schede contengono una breve descrizione dell’azienda, la degustazione di due vini scelti della cantina, una proposta di abbinamento e la segnalazione di ulteriori vini prodotti dall’azienda. Sono inoltre indicati tipologia, uvaggio, gradazione alcolica e il prezzo consigliato per la vendita in enoteca, dichiarato dagli stessi produttori.


«L’edizione 2023 – illustra Marica Spuria, delegato AIS Ascoli Piceno e referente della guida – è il frutto della degustazione delle 247 aziende vinicole marchigiane che hanno aderito al nostro progetto. 41 i degustatori coinvolti, di cui 17 redattori, che hanno esaminato ben 1.077 campioni. 75 i premi assegnati. Più specificatamente, 64 sono i vini che hanno colpito maggiormente i sommelier degustatori nell’aspetto qualitativo, ricevendo così l’eccellenza contrassegnata con il “Picchio”; 11, invece, sono stati i vini segnalati per il favorevole rapporto qualità prezzo, simboleggiato dal “Salvadanaio”. ”

Tra le circa 500 pagine anche una parte dedicata ai vini da tartufo.
Novità di questa edizione l’aggiunta della sezione che descrive l’andamento climatico delle ultime cinque annate nelle Marche curata dal Servizio Agrometeorologico dell’AMAP, l’Agenzia per l’innovazione nel settore agroalimentare e della pesca.

 

Comments are closed.