Fano (Pu)- Chi sarà la miglior pasticceria della provincia di Pesaro e Urbino? Per scoprirlo dobbiamo attendere venerdì 26 marzo quando su Real Time andrà in onda la trasmissione Cake Star, uno dei format di settore più seguiti del piccolo schermo.
Protagonisti della puntata saranno, infatti, alcuni dei pasticcieri più apprezzati del territororio a partire dal maestro Andrea Urbani dell’Accademia Pasticceri Italiani che ha partecipato con la storica pasticceria Guerrino, Matteo Cavazzoni dell’omonima pasticceria e la pasticceria pesarese Alberini con Luca Santini.
I tre pasticceri si sono sfidati davanti ai conduttori Katia Follesa e Damiano Carrara misurandosi su qualità delle proposte ed anche sull’aspetto estetico.
Il programma ricorda molto 4 Ristoranti condotto da Alessandro Borghese e si sviluppa in questo modo: in ogni puntata si sfidano 3 pasticcerie di un determinato territorio i cui proprietari, a turno, danno un giudizio sugli altri concorrenti in merito all’aspetto della pasticceria, al cabaret delle paste e al “cavallo di battaglia”. A questo punteggio si unisce quello di Katia e Damiano.
Nelle prime tre edizioni, al termine della prima manche, i due concorrenti che avevano ricevuto il punteggio più alto potevano accedere al duello finale e si confronteranno in una sfida ad armi pari – giudicata dal solo Damiano Carrara – per aggiudicarsi il trofeo di Cake Star, il titolo di miglior pasticceria della città e un premio in denaro di 2.000 euro da reinvestire in azienda. La sfida avveniva solitamente fuori dal proprio laboratorio, in un palazzo storico della località appositamente attrezzato, anche se in alcuni casi ciò non è stato possibile ed i concorrenti sono tornati nei loro negozi per la preparazione dei dolci.
A partire dalla quarta stagione, al termine dei giudizi dell’aspetto della pasticceria, del cabaret delle paste e del “pezzo forte”, Katia e Damiano decidono se assegnare un bonus di 5 stelle aggiuntive al dolce preferito e scelto dal “cliente di fiducia” di ciascuna pasticceria. Se la pasticceria riesce a vincere la puntata grazie ai punti bonus ricevuti, il “cliente di fiducia” ha diritto ad un premio a sua scelta, offertogli dalla pasticceria stessa.