Ascoli.- La Fillea Cgil di Ascoli e Fermo, in collaborazione le associazioni studentesche Robin Hood e La Fenice ha organizzato la presentazione del saggio di Ilan Pappè: “Palestina – Israele Storia di una occupazione” per mercoledì 20 novembre alle 17.30 presso la libreria Rinascita di Ascoli.
“Il momento storico complesso che stiamo vivendo – affermano i promotori – con il riaccendersi del conflitto in Medio Oriente, ci impone la conoscenza del contesto storico di un conflitto che sembra non avere fine, perché la conoscenza del passato può aiutare tutti noi a comprendere meglio quello che sta accadendo in questo momento.
Il saggio di Pappè attinge ad archivi ufficiali israeliani e britannici e consegna una narrazione indipendente del conflitto che può aiutare una riflessione approfondita su quanto sta accadendo in questi giorni.”
Soltanto la conoscenza delle dinamiche storico politico sociali può sollecitare una riflessione sulla violenza che sta attraversando Gaza e diverse regioni del mondo, per questo gli organizzatori si interrogano su un conflitto in particolare, convinti però che la diplomazia sia l’unica arma possibile per costruire la pace.
Una pace però, che al momento sembra davvero lontana dal potersi realizzare. In considerazione del fatto che il Governo israeliano continua a bombardare la Striscia di Gaza, nonostante abbia già prodotto la morte di oltre 40 mila persone, in maggioranza civili. E tutto ciò senza che il mondo faccia nulla per fermare questa strage.
credit gaza news (fb)