Macerata 12 novembre.- <<Non esiste un diritto a morire, esiste il diritto sacrosanto di essere curati e accuditi fino alla fine naturale della propria vita. >> Lo afferma Fabio Sebastianelli, presidente regionale del Popolo della Famiglia, annunciando la conferenza “Eutanasia e suicidio assistito: le verità nascoste” che si terrà sabato mattina, 16 novembre all’Hotel Claudiani di Macerata
<<Questa conferenza – spiega Sebastianelli- coinvolge insieme politica e associazioni in difesa di un valore condiviso. Sono convinto che in questo particolare periodo, la collaborazione tra associazioni e partiti che realmente condividono gli stessi valori, sia fondamentale e possa divenire un valore aggiunto per entrambe le realtà nella difesa di quegli stessi valori.”
Parteciperanno come relatori esponenti del Popolo della Famiglia e di due associazioni, quella dei “Medici Cattolici Marche” e il “ Movimento per la Vita” di Macerata.
Dopo le introduzioni di Sebastianelli e di Mattia Orioli , coordinatore maceratese del Nuovo CDU, interverranno all’incontro Andrea Corsalini, presidente regionale dei Medici Cattolici, Gabriele Cinti e Cristiana Di Stefano del Pdf, e Francesca D’Alessandro del Movimento per la Vita.
A settembre, pronunciandosi sul caso Cappato /DjFabo, la Corte Costituzionale ha “aperto” alla possibilità del suicidio assistito anche in Italia ma vincolandolo ad alcune condizioni e rimandando la definizione della legge al Parlamento. Qui sono già depositate da diversi mesi 5 proposte sull’argomento. L’iter della discussione si era fermato nel luglio scorso, in attesa della sentenza della Consulta.