L’ecologia per bambini con una favola a teatro

Sant’Angelo in Pontano (Mc). La magia di RanciaVerdeBlu, sezione di Compagnia della Rancia dedicata al teatro per ragazzi e famiglie, sarà protagonista del Festival Storie, la rassegna teatrale itinerante che si avvale di una rete di 12 borghi dell’area colpita dal sisma i quali, da luglio a dicembre, ospitano nei loro teatri storici un ricchissimo cartellone tra prosa, musica, monologhi e piccoli musical.
Venerdì 25 ottobre sarà in scena a Sant’Angelo in Pontano, nello storico Teatro Nicola Angeletti , Federico e Wanda – Amore riciclo e fantasia in una favola sul tetto, un titolo originale di RanciaVerdeBlu che propone a grandi e piccini il tema dell’ecologia e dell’amore senza età in modo delicato e divertente.

Uno spettacolo originale, scritto e diretto, con la preziosa collaborazione di Saverio Marconi, da Ada Borgiani che ha realizzato anche la bellissima e particolarissima scenografia. Le musiche sono di Aldo Passarini, le coreografie di Ilaria Battaglioni. La Sartoria Tul.Ma di Massimo Eleonori e Daniela Patacchini firmano i costumi, Carla Accoramboni ha, invece, realizzato i vari pupazzi che si alternano sul palco.
Un piccolo terrazzo nascosto fra i tetti è uno scenario che diventa surreale nel momento in cui viene sceltoda un barbone per portarci la propria residenza. Federico, questo è il suo nome, è un vecchio attore che trova qui la sua serenità in una singolare organizzazione quotidiana, in compagnia delle sue letture e degli animali, legittimi inquilini dei tetti.

Fra questi spiccano Romeo e Dolores, gatti co-protagonisti che si corteggiano. Dalla finestra di un abbaino si scopre un’altra esistenza, quella pacifica e apparentemente serena della signorina Wanda, impiegata in pensione alla quale non manca proprio nulla, al punto tale che con i suoi rifiuti Federico ci vive. Infatti, ogni giorno egli trova nel suo sacco dell’immondizia qualcosa di buono per sé. Quindi lui sa di lei, ma lei non sa di lui e le loro vite scorrono tranquillamente fino al giorno in cui si rompe l’antenna della televisione e allora… In un susseguirsi di canzoni, prove di recitazione, danze, giochi di magia e animazioni si snoda uno spettacolo pieno di trovate ed emozioni che incanterà grandi e piccini.
Nello spettacolo si affacciano, in maniera delicata, fantasiosa e divertente argomenti importanti ed attuali come l’attenzione all’ambiente – riportando l’attenzione degli spettatori sulla necessità di sfruttare al meglio ogni risorsa di cui disponiamo attraverso il pieno utilizzo e il riciclo; l’educazione ai sentimenti –perché l’amore ci è necessario e fa diventare ciascuno di noi una persona speciale… anche con i capelli bianchi! E il timore di chi è diverso da noi – perché è una paura che si può superare, se proviamo a
conoscere gli altri oltre ogni pregiudizio, anche nella loro diversità. Protagonisti di questo emozionante spettacolo sono Francesco Properzi, Emma Ray Rieti ed Enrico Verdicchio.

Comments are closed.