Legambiente Ascoli : “Il Comune ripianti i troppi alberi tagliati”

Ascoli.-” Da tempo il Comune di Ascoli sta procedendo al taglio di decine e decine di alberi nei viali alberati e negli spazi pubblici della  città. Esempi clamorosi sono Viale Vellei, che era un bellissimo viale di ippocastani oramai ridotto in condizioni pietose, e Viale Indipendenza dove sono stati tagliati nel corso degli anni molti tigli facendo diventare la strada irriconoscibile.”

Lo afferma il circolo Legambiente di Ascoli, che chiede che tutti gli alberi tagliati vengano ripiantati. E aggiunge : “Laddove non è possibile ripristinare gli alberi tagliati, come nel caso del diradamento dei pini neri alla Fortezza Pia, vanno ripiantate un numero equivalente di individui arborei in un’altra parte della città. Piantagioni nuove o di integrazione che devono essere specificate nel Piano del Verde urbano.”

Legambiente sollecita anche la società Ecoinnova, che si occupa della manutenzione del verde, “di applicare le Linee Guida del Ministero per l’Ambiente, che prevedono espressamente la compensazione delle piante che vengono tagliate, oltre al rispetto della Legge Forestale Regionale”.

mt

Comments are closed.