Montelupone (Mc).- A Montelupone un convegno sull’ “Espansione del lupo – Problematiche e ipotesi gestionali”. Si svolgerà sabato alle ore 9 al teatro Nicola degli Angeli e vedrà al centro del dibattito il ritorno del predatore il cui legame con gli esseri umani affonda le radici nella notte dei tempi e si perde nelle leggende e nel mito.
“Un convegno che nasce da un’idea di Franco Perco, già direttore del Parco Nazionale dei Sibillini dal 2010 al 2016, scomparso lo scorso anno, mio caro amico e un luminare nel settore della gestione faunistica in Italia – ha spiegato il sindaco Rolando Pecora – È dedicato alla sua memoria”.
Il lupo appenninico, dopo aver sfiorato l’estinzione tra gli anni Sessanta e Settanta, è tornato a ri-colonizzare lo stivale sulle sue zampe con oltre 3mile e 300 esemplari, aiutato da leggi di tutela, campagne di sensibilizzazione e dalla trasformazione del paesaggio.
Dopo i saluti di Rolando Pecora , sindaco Montelupone interverranno l’assessore regionale all’Agricoltura Andrea Maria Antonini, Willy Reggioni responsabile del servizio conservazione della natura del Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano, Paolo Forconi zoologo dello studio faunistico Chiros, Giulietta Mungo veterinaria e dirigente di sanità animale della Regione Marche AV3 ed altri esperti.
“Il ritorno del lupo nelle zone da cui era scomparso per decenni o secoli – spiegano gli organizzatori – pone la grande sfida di riuscire a instaurare una pacifica convivenza, per gli allevamenti, cercando di prevenire i danni e rispettare le leggi comunitarie, ma anche attraverso una corretta comunicazione e informazione con i cittadini. Negli anni si sono registrati casi di lupi giovani, alimentati dall’uomo come fossero cani randagi. Mitigare queste situazioni conflittuali richiederà impegno e proprio nel corso del convegno saranno illustrate prospettive e possibilità.
foto : Sibilliniweb ( comune di montelupone)