Letteratura : Ileana Zagaglia finalista del Premio Annibal Caro

Civitanova Marche (Mc).-È Ileana Zagaglia, per la traduzione dal francese di “Alla linea” di Joseph Ponthus, edizione Bompiani, la terza finalista della sesta edizione del Premio Annibal Caro di Civitanova Marche, che insieme a Nicola Verderame e Riccardo Duranti chiude la terna 2023.

Scelta dal Comitato tecnico del Premio, Ileana Zagaglia vive e lavora nelle Marche e di sé racconta che voleva leggere e ha finito per leggere solo. Da oltre venticinque anni nel mondo dell’editoria, si occupa come editor di narrativa italiana e straniera per Bompiani, collabora con Rizzoli Ragazzi, La nave di Teseo, Gribaudo, Einaudi. Ha tradotto opere di narrativa francese e scritto un albo per bambini dal titolo Matteo e il mostro cellulare, uscito per Scienza Express edizioni, casa editrice di cui è stata responsabile della narrativa ragazzi. Sostenitrice convinta dell’alleanza tra saperi, frequenta quando può la comunicazione della scienza e la medicina narrativa.

 LIBRO

Alla Linea è la prima traduzione dal francese che entra nella rosa dei finalisti del Premio Annibal Caro. Poesia e autobiografia, diario e cronaca: un romanzo-poesia che racconta di un operaio interinale che lavora in Bretagna, prima nella conservazione del pesce e poi in un mattatoio. Giorno dopo giorno elenca con precisione i gesti del lavoro alla catena di montaggio, il fragore, la stanchezza immensa, i sogni inghiottiti dalla ripetizione di riti sfinenti, la sofferenza del corpo e l’annullamento dell’anima. A salvarlo è il fatto di avere una vita parallela, interiore, animata dai grandi autori latini, dalle canzoni di Trenet, dai romanzi di Dumas, da Apollinaire.

AUTORE

Joseph Ponthus, pseudonimo di Baptiste Cornet, è nato in Francia nel 1978 e morto prematuramente nel 2021. Ha studiato letteratura a Reims e lavori sociali a Nancy, ha fatto l’educatore nella periferia di Parigi per poi stabilirsi in Bretagna dove, per necessità, ha lavorato come interinale nell’industria agroalimentare.

Alla linea – il suo primo e unico romanzo, apparso nel 2019 – è stato un caso editoriale e ha riscosso grande successo di pubblico e di critica, aggiudicandosi numerosi premi letterari .

Comments are closed.