Lettere da Sarajevo. Goran Bregovic in concerto sabato in Piazza del Popolo ad Ascoli

È sabato 18 agosto il giorno di Goran Bregovic nelle Marche. Il musicista bosniaco sarà infatti ad Ascoli Piceno in Piazza del Popolo per esibirsi nel concerto che è parte del tour incentrato sulla sua nuova produzione, “Three Letters from Sarajevo”. L’album (uscito con Universal) di Bregovic è un progetto incentrato sul tema della diversità religiosa e della coesistenza pacifica

«Io sono di Sarajevo, sono nato su una frontiera- dice l’artista , nato proprio nella città martoriata dalla guerra negli anni Novanta – l’unica dove si incontravano ortodossi, cattolici, ebrei e musulmani. Mio papà è cattolico, mia mamma è ortodossa, mia moglie è musulmana. E mi sento anche un po’ gitano, forse perché per mio padre, colonnello dell’esercito, era inaccettabile che facessi il musicista, un mestiere “da gitano”, come diceva lui».

Per l’occasione, all’album hanno partecipato voci uniche come quelle di Bebe, Riff Cohen, Rachid Taha, Asaf Avidan.

Pochi musicisti che sono riusciti a sviluppare un’arte così varia, che combina insieme una grande varietà di stili e tecniche senza perdere la propria identità. Un pezzo di Bregovic può essere riconosciuto al primissimo ascolto e sembra sempre diretto al mondo intero, senza distinzione di razza, sesso, età e religione.

Ad Ascoli Piceno Bregovic presenterà gran parte del nuovo disco, ma anche i grandi successi degli ultimi album e le indimenticabili colonne sonore che lo hanno reso celebre. Per questo che è il tour estivo, Goran Bregovic sarà accompagnato dalla sua storica formazione “The Wedding and Funeral Band”.

Comments are closed.