Jesi (An).- “Il Polo logistico Amazon di Jesi porterà occupazione e sviluppo. Ma sarà importante un governo del territorio capace di gestire le inevitabili e molteplici conseguenze che ne deriveranno. “
Lo afferma il Pd di Chiravalle che per venerdi 9 febbraio alle 17,30 ha promosso una tavola rotonda dal titolo “Amazon e il territorio della Vallesina”.
Per i Dem “è facilmente prevedibile un consistente aumento del traffico stradale, visto l’importante afflusso di camion e di auto; e un fenomeno (già in corso) di “caro affitti” e generale aumento del costo delle abitazioni, per l’aumento della domanda derivante dalle persone che si trasferiranno in tutta l’area vasta per lavorare nello stabilimento.
Alcune proposte sono già state avanzate- aggiungono – ma va registrata al momento l’assenza della Giunta Acquaroli rispetto a qualsiasi incontro istituzionale volto a definire strategie che rendano l’insediamento più sostenibile possibile. In particolare, è risultata incomprensibile la mancata partecipazione del Presidente Acquaroli, così come di qualsiasi altro rappresentante della Regione all’incontro della Consulta delle attività produttive del Comune di Jesi dello scorso 13 gennaio. “
Da qui l’iniziativa del Partito Democratico locale, in collaborazione con la Federazione provinciale e con i circoli di zona, che ha deciso di chiamare tutti gli attori attorno a un tavolo per discutere insieme delle migliori soluzioni.