L’intelligenza artificiale per la crescita delle imprese

Ancona- Come il digitale può supportare le imprese a crescere sui mercati nazionali e internazionali? Come far emergere il valore delle persone in un contesto dove la tecnologia è dappertutto e in continua evoluzione?

Se ne è discusso al “Sales Tech & AI Summit – The digital impact in B2B”, il primo evento in Italia dedicato ad esplorare l’impatto della tecnologia e dell’intelligenza artificiale nel sales management e nel personal selling. Il summit, organizzato all’interno del progetto Erasmus + Splash guidato da Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche e in collaborazione con il gruppo SaleScience si è tenuto ieri pomeriggio, 3 luglio, presso il Fortino Napoleonico a Portonovo (Ancona).

Un panel di dieci esperti internazionali, tra cui accademici, professionisti del settore e responsabili di funzioni commerciali, ha affrontato tematiche inerenti alla gestione dei talenti nelle vendite, all’ottimizzazione dei team nell’era digitale, alle interazioni con i clienti B2B, all’importanza della Psychological Safety e alle nuove dinamiche di key account management supportate dalla tecnologia.

Il confronto su ricerche, strategie e tendenze ha offerto ai 120 partecipanti una nuova prospettiva sul settore ed è stato occasione per condividere conoscenze e creare nuove connessioni nel mondo del management.

«Non bisogna pensare alla tecnologia come sostitutiva della persona, ma, al contrario, come strumento per riscoprire i rapporti ed evolvere le proprie skills» ha affermato Silvio Cardinali, professore di Marketing e Sales nel Dipartimento di Management. Inoltre, ha aggiunto, «la scuola di Ancona si è occupata di studi sul tema del sales management fin dagli anni ’80, sotto la guida dell’attuale rettore Prof Gian Luca Gregori. Nel tempo il gruppo è cresciuto affermando il ruolo di UNIVPM nel dibattito internazionale e divenendone un riferimento».

«Questo è un evento di disseminazione che fa parte di un progetto più grande, durato tre anni, che ha visto il nostro Dipartimento capofila e al quale hanno partecipato molte altre nazioni- ha commentato la Prof.ssa Maria Serena Chiucchi, direttrice Dipartimento di Management dell’UNIVPM-. Il summit ha dato quindi la possibilità di scambiare esperienze e conoscenze su questo tema quanto mai attuale».

Ad aprire l’incontro i monologhi dei Prof. Deva Rangarajan (Francia), Prof. Karina Burgdorff (Danimarca), Prof. Pia Hautamaki (Finlandia), Prof. Christian Stadlmann (Austria), Prof. Pauliina Airaksinen-Aminoff (Finlandia) che hanno raccontato come la tecnologia ha cambiato il modo di fare impresa ed organizzare le vendite in Europa.

A seguire la tavola rotonda con Annalisa Aceti di Rizzoli Education, Alessandro Bianchi di Lucart Group, Nicola Di Giusto di Vianova, Leonardo Forzoni di Canon Medical System e Claudia Taddei di Biesse Group, incentrata sulla gestione dei processi di trasformazione digitale nelle loro aziende e sulla “crisi di talento” nelle organizzazioni commerciali. L’incontro è stato moderato dal Prof. Cardinali. Infine, i risultati del progetto Splash sono stati presentati dalla Dott.ssa Marta Giovannetti e da Prof. Karina Burgdorff.

 

Comments are closed.