San Benedetto 3 luglio.– Fissata per domenica 14 luglio la data di recupero del concerto di Gino Paoli in piazza Piacentini a San benedetto. Lo spettacolo, già previsto in apertura della rassegna promossa da Comune e AMAT “Nel cuore, nell’anima” il 2 luglio scorso, era stata rinviato per indisponibilità dell’artista.
Affiancato ora dal pianista Danilo Rea – dati anche i numerosi impegni artistici dei sidemen coinvolti in “Paoli canta Paoli” Marcotulli, Tavolazzi e Golino, anche con questo “Due come noi che…” , Paoli , 85 anni rimane fedele all’idea di una lettura del proprio intramontabile repertorio in chiave jazzistica.
Rea, Marcotulli, Tavolazzi e Golino, con anche molti altri grandi nomi italiani del genere, sono da tempo a fianco del cantautore genovese e presenti nell’ultimo suo lavoro discografico, il doppio CD “Appunti di un lungo viaggio”: con Rea per sperimentare un modo diverso di intrecciare nelle canzoni note e parole , anche ‘liberandole’ dalle costrizioni della forma; con il trio rivisitando i dettagli e le “intenzioni” di un repertorio di sei decenni. «Dei jazzisti – ha detto Paoli – apprezzo la libertà che ti dà il suonare con loro. Una sensazione che ritorna anche ogni volta che siamo sul palco».
Il concerto è il secondo appuntamento di “Nel cuore, nell’anima”, dopo “Pensieri e parole. Omaggio a Lucio Battisti” con Peppe Servillo e con Di Castri, Bosso, Girotto,Marcotulli e Barbieri l’11 luglio e prima di Claudia Gerini & Solis String Quartet il 21. Sono validi per questa nuova data i biglietti acquistati in prevendita per la data del 2 luglio.