Genga (An).- Quattrocento atleti hanno dato spettacolo alla Frasassi SkyRace, l’evento di Trail Running ormai simbolo del centro Italia, giunto all’ottava edizione.
Una gara divenuta di interesse nazionale e inserita nella “Crazy SkyRunning Italy Cup 2023 – FISky, che anche quest’anno ha regalato una grande giornata di sport a tutti i presenti grazie anche all’entusiasmo, i colori e la competizione che tutti gli atleti in gara hanno dimostrato.
Un partenza sempre emozionante nella splendida cornice dell’Abbazia di San Vittore alle Chiuse, nel comune di Genga e poi subito gara vera già dai primi chilometri del percorso.
A confermarsi vincitore nella gara simbolo dell’evento, la Skyrace di 21km con 1350D+ è stato Giacomo Forconi che non è riuscito a migliorare il record siglato lo scorso anno, fermando il cronometro a 02h00’42” ma che comunque è stato protagonista di una grande gara che lo ha portato a tagliare per primo il traguardo.
Un’ottima prestazione anche per la vincitrice della 21 Km Elisa Pallini con l’ottimo tempo di 02h18’56”.
Anche il trail 11 km ha regalato grandi emozioni vedendo tagliare per primi il traguardo Giorgio Lampa che ha fermato il tempo sotto l’ora a 00h59’58” e Monica Alati con il tempo di 01h20’34”
Novità di questa edizione ha riguardato la Frasassi Mini Sky di 11 km D+ 650mt aperta a tutti, ma che per i giovani dai 15 ai 18 anni è risultata valida per la Coppa Italia Giovani, il circuito creato dalla FISky per promuovere la disciplina fra i giovani nati dal 1 Gennaio 2005 al 31 Dicembre 2008.
Una gara apprezzata da tutti oltre che per il percorso tecnico e impegnativo e l’ottima organizzazione, per gli splendidi paesaggi che regala sia agli atleti che al tantissimo pubblico presento lungo tutto il tracciato.
Una manifestazione che vede la regia dell’Asd Space Running che da anni investe sul territorio valorizzandolo con la realizzazione e la gestione di eventi sportivi.