L’Oasi del San Bartolo apre le porte alle scuole

Pesaro.- Domenica 9 ottobre la Fondazione Oasi del San Bartolo di Pesaro apre le porte a insegnanti ed educatori con il primo “open day” di presentazione dell’offerta formativa rivolta alle scuole.

Un’intera giornata gratuita dedicata alle visite nell’area naturalistica che vedrà anche l’inaugurazione dello “spazio scuole” all’interno dell’area della Fondazione Oasi: area ambientale protetta di 130.000 metri quadrati a picco sul mare Adriatico nel comune di Gabicce. Gli esperti nelle singole discipline praticabili all’Oasi accompagneranno i presenti ai laboratori che i ragazzi potranno fruire in occasione di viaggi scolastici; un’opportunità per vivere le attività outdoor con spunti che ognuno potrà portare nel proprio lavoro quotidiano a contatto con gli allievi.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di formazione certificato dal CIDI, Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti, ente nazionale accreditato e riconosciuto per la formazione e l’aggiornamento professionale dei docenti.

“Abbiamo pensato a questo progetto per la scuola, perché i temi della sostenibilità, della salvaguardia del pianeta e del benessere psico fisico, sono nel nostro dna – commenta Claudio Balestri, imprenditore, fondatore della Fondazione Oasi del San Bartolo – Uno dei punti che stanno più a cuore a Fondazione Oasi è la possibilità di ospitare al proprio interno bambini e ragazzi, perché loro sono il nostro presente e saranno il nostro futuro. ”

Fondazione Oasi ha avviato il progetto ben sapendo che il proprio territorio potrebbe diventare meta d’elezione per i viaggi scolastici: dalle uscite didattiche di chi sta più vicino ai viaggi d’istruzione di chi viene da lontano o vuole semplicemente fare esperienze più lunghe. Di concerto con gli Uffici Scolastici Provinciali, l’ente cercherà di ospitare percorsi di recupero scolastico, di alternanza scuola lavoro, di ri-motivazione verso lo studio, perché la dispersione scolastica è un problema che non riguarda soltanto le famiglie o le scuole direttamente coinvolte, ma tutta la società, perché ogni ragazzo che si perde è un’occasione perduta per tutti.

Il programma:

Al mattino di domenica 9 ottobre, a partire dalle ore 10:00 la psicologa Federica Ronchi coinvolgerà i presenti sul tema dell’arteterapia, cui seguirà una passeggiata nell’Oasi con l’arte-terapeuta e counselor Stefania Calesini. A seguire, la danzatrice e coreografa Laura Musone insieme al musicista ed esperto di etologia Fabio Mina proporrà una dimostrazione di danza creativa. Nel pomeriggio invece, il geologo Massimiliano Marini organizzerà una passeggiata didattica nelle zone della falesia, del bosco, fino al mare. Stefano Sesta e Tommaso Rusconi cn Mobility, camminata barefoot e yoga.

 

Comments are closed.