Ascoli Piceno 22 giugno.-Un vino speciale, con etichette uniche e irripetibili. Un guru del vino. Un progetto sociale. E un ‘gemellaggio’ che affonda le radici nel bisogno di bellezza e solidarietà. Sono questi gli ingredienti di ‘Vino cm0’ il nuovo progetto che la Locanda del Terzo Settore ‘Centimetro Zero’ di Spinetoli ha avviato insieme a un testimonial d’eccezione: l’enologo internazionale Roberto Cipresso.
Seicento bottiglie con etichette fatte a mano dai ragazzi del ristorante sociale, che a Pagliare impiega giovani con disabilità intellettive, il logo della Locanda e, all’interno, ‘La quadratura del cerchio’, uno dei vini più noti prodotti da Cipresso, sugellano l’avvio di una collaborazione intensa: è questo, infatti, il dono riservato a ‘Centimetro Zero’ dall’enologo famoso nel mondo, che da più di 20 anni colleziona titoli e riconoscimenti internazionali.
“Roberto è un amico speciale – racconta Roberta D’Emidio, responsabile del progetto sociale realizzato insieme alla Fondazione Carisap -: un grande che ha saputo unirsi ai piccoli. Sempre in giro per il mondo a fare del vino una filosofia, alla fine si è fermato anche a ‘Centimetro Zero’. Amicizia, empatia e grande stima sin dal primo incontro caratterizzano il nostro rapporto.’
Il progetto sarà presentato alla Locanda del Terzo Settore martedì 25 giugno nel corso di una serata con cena e degustazione che prenderà il via dalle 20.30.