L’Università di Ancona “attore sociale” sempre più in crescita

Ancona.- Sempre più protagonista della vita sociale del territorio marchigiano. Ma anche ateneo in forte crescita di iscritti – 10% quelli stranieri- corsi offerti e posizioni nelle classifiche nazionali ( quarto in assoluto come laureati occupati a 5 anni).

Questa è in sintesi l’Università Politecnica delle Marche che oggi ha inaugurato l’anno accademico 2023/2024, nella originale e splendida cornice del Teatro delle Muse. Regista principale dello sviluppo realizzato negli ultimi anni, il Rettore Gianluca Gregori che ha dedicato il convegno inaugurale al tema vasto del “nuovo ruolo dell’università nel sociale e per il sociale”.

Il Rettore Gianluca Gregori

“Abbiamo voluto dare un respiro forte a questa giornata – ha detto il Rettore parlando con i giornalisti – sottolineando l’importanza dell’ateneo come vero e proprio attore sociale, in grado di andare oltre la formazione degli studenti e mettere in campo progetti che spaziano in ambiti sempre più ampi. Da qui i corsi per formare e dare in prospettiva lavoro ai detenuti a fine pena del carcere, far realizzare a donne vittime di tratta le corone di alloro per i giovani che si laureano, gli impegni in agricoltura ed altro. Insomma dare dignità alle persone nel lavoro”.

Quanto ai numeri della Politecnica Marche essi parlano da soli. Iscritti in aumento del 4% con una stima di 5250 unità per quest’anno, 73 corsi  complessivi in essere – 23 in più rispetto al 2020 – e 4 dei quali nuovi e che saranno attivati a breve, docenti passati in 5 anni da 539 a 653 , programmi sempre più multidisciplinari e tenuti in lingua inglese, questo grazie ad un numero di studenti stranieri salitò al 10% del totale.

Platea del Teatro delle Muse

Dati snocciolati con soddisfazione dal prof. Gregori durante la prolusione, davanti alle autorità locali e regionali, ai rappresentanti di molte università italiane e ad una folta platea convenuta alle Muse.

E che hanno favorito negli ultimi anni l’attrazione di fondi di varia provenienza per un totale di 65 milioni di euro, e capaci di mettere in cantiere progetti rilevanti come la riqualificazione del palazzo di piazza Roma, ad Ancona e dell’ex sede della Provincia : “Ringrazio per questo il Commissario alla ricostruzione post-sisma Guido Castelli – ha detto il Rettore – e tutte le istituzioni che hanno collaborato con noi nella crescita dell’ateneo”.

mt

Comments are closed.