Macerata.- Il tre volte Premio Oscar Dante Ferretti firma la direzione artistica di Scenaria il primo Festival internazionale dedicato alla scenografia .
La manifestazione, che si tiene a Macerata- città natale di Ferretti, si propone di far conoscere l’arte “magica” della scenografia in tutte le sue forme artistiche, da quelle storiche artigianali a quelle tecniche, fino ad arrivare alle ultime innovazioni tecnologiche e spettacolari dei grandi allestimenti cinematografici, teatrali e televisivi. Scenaria nel 2022 assegnerà un premio per la migliore realizzazione nei settori cinema, teatro e televisione e un riconoscimento dedicato ai giovani studenti. “La scenografia è arte abitata, è la rappresentazione di un mondo – ha dichiarato Dante Ferretti – e può essere un mezzo per rinnovare la stagione delle arti. Anche per questo, sono molto felice per aver ispirato il progetto Scenaria, il primo Festival che valorizza questo mondo”
L’evento apre la sua attività con la presentazione del corto documentario Marche una terra di scenografi, visibile sul sito www.scenariafestival.it, un viaggio ispirato da Dante Ferretti e dedicato ai grandi protagonisti della scenografia di ieri e di oggi .