Macerata. – L’ex Monastero Corpus Domini di Macerata sarà acquistato e ristrutturato per diventare uno studentato universitario. È quanto stabilisce l’Ordinanza speciale in deroga approvata oggi in Cabina di Coordinamento sisma, presieduta dal Commissario alla Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli. L’investimento programmato è di 14 milioni di euro e a gestire l’intervento sarà l’Ente regionale diritto allo studio (Erdis).
L’edificio del XVII secolo è uno dei simboli della città, si trova nel centro storico di Macerata e ha subito nel corso dei secoli diverse trasformazioni. I danni subiti dalla struttura a causa del sisma 2016 hanno reso necessari interventi approfonditi. Si procederà, dunque, con un restauro conservativo mirato, che lo renderà anche sicuro e funzionale rispetto agli standard moderni.
Per quanto riguarda il finanziamento, l’investimento di 14 milioni di euro è sostenuto dalla somma di fondi provenienti dal Ministero dell’Università e della Ricerca (8,3 milioni di euro), dalla Struttura Commissario Sisma 2016 (3,9 milioni) e dall’ERDIS (1,8 milioni).
Previsti nella struttura 91 posti letto, suddivisi in 27 camere doppie e 37 singole.