Macerata 6 maggio.- Il Presidente della Provincia di Macerata ha approvato con il decreto n.63 la variante al vigente PRG (Piano Regolatore Generale) del Comune di Macerata, relativa alla individuazione di una nuova zona per attrezzature pubbliche e d’interesse generale, destinata ad attrezzature sanitarie e assistenziali, finalizzata alla localizzazione del nuovo ospedale provinciale.
L’area individuata è situata in corrispondenza dell’incrocio tra la strada provinciale 485 e la 77, nei pressi dell’ingresso est della frazione di Sforzacosta. ha una consistenza di circa 24 ettari e prevede una capacità edificatoria complessiva di 45o mila metri cubi.
“Si tratta di un’importante funzione istituzionale in capo alla Provincia, esclusivamente in materia urbanistica e assetto del territorio – afferma il Presidente Antonio Pettinari – e come tale esula da qualsiasi altra questione riguardo alla futura organizzazione sanitaria del territorio , nonché della scelta localizzativa della nuova struttura”.
Sull’oggetto della variante la Provincia si era già espressa in precedenza con la Valutazione Ambientale Strategica (VAS), necessaria per l’adozione della stessa.