Macerata, pronti progetti strade per Fiastra e Belforte del Chienti

Macerata 18 aprile.-Due nuovi progetti pronti per la viabilità nella provincia di Macerata. Sono stati infatti approvati gli interventi su due strade: la provinciale 91 “Pian di Pieca – Monastero – Fiastra” e la 180 “Tolentino – Camerino”, nel tratto tra Belforte del Chienti e la Sfercia. Lo rende noto l’Amministrazione provinciale.

“Abbiamo ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture 510 mila euro in più, rispetto alle risorse a noi destinate – afferma il Presidente Antonio Pettinari – e abbiamo subito preparato i progetti. Pochi giorni prima della convocazione del Consiglio provinciale, il MIT ha chiarito la destinazione e l’importo del finanziamento e così è stato possibile discuterne durante l’assemblea e approvare la spesa.”.

Sulla “Pian di Pieca – Monastero – Fiastra” è previsto un intervento di asfaltatura per un importo di 250 mila euro. Questa è una strada importante per il comprensorio montano perché collega numerosi paesi, mete di destinazione turistica sia estiva che invernale, come Fiastra, Bolognola, Sarnano, San Ginesio, e con bellezze naturalistiche di assoluto pregio. Negli ultimi anni l’arteria è stata interessata da  investimenti per la messa in sicurezza, dopo i danni prodotti dal sisma del 2016 .

Anche nel tratto Belforte del Chienti – Sfercia viene rifatta l’asfaltatura, per un importo dei lavori di 260 mila euro. Questa arteria è di fatto l’unica alternativa alla superstrada, è conosciuta come la vecchia statale 77 e collega numerosi frazioni e centri abitati.

Comments are closed.