Senigallia (An).- Il maltempo imperversa nelle Marche. Colpite nelle ultime ore soprattutto le provincie del centronord della regione. Pioggia battente e vento stanno causando problemi in diverse aree. A Senigallia il fiume Misa è a livelli di piena, anche se la situazione è ancora sotto controllo e non ci sono state esondazioni. Chiusi i sottopassi di via Perilli e via XX settembre.
A Pesaro chiuse al traffico per allagamento la Strada di Fontesecco, nel tratto che va da via In Sala a via Lago Maggiore e il sottopasso di via Rossi. Frana tra la strada dell’Acquabona e Ponte Valle. Il Comune invita la popolazione a fare spostamenti solo se necessario.
Nel territorio provinciale pesarese continue segnalazioni dalle prime ore della mattinata tra frane, smottamenti e problemi alla circolazione. «Tutto il personale tecnico e operativo della Provincia è al lavoro con i mezzi, insieme a quelli di 15 ditte private», spiega il Servizio viabilità dell’Ente, che sta seguendo l’evolversi della situazione in coordinamento con i Comuni. Chiuse per maltempo la strada provinciale 111 ‘Tarugo’ tra Acqualagna e Pergola, la strada provinciale 18 da Lunano a Frontino, la strada provinciale 21 tra Urbania e Piobbico, la strada provinciale 130 ‘Valle di Teva’ tra Conca e Fogliense e la strada provinciale 32 Mombaroccese.
A Civitanova alcune vie cittadine allagate, problemi all’Istituto Dante Alighieri, rami caduti sulle strade. Sull’autostrada A14 un tir è andato contro un guardrail e questo sta provocando rallentamenti al traffico. mt
foto : fiume Misa a Senigallia (fb)