Pesaro. – «Chiederemo lo stato di emergenza per la provincia di Pesaro e Urbino». Lo comunica il presidente Giuseppe Paolini, che in queste ore sta seguendo l’evolversi della situazione nel territorio in coordinamento con i Comuni. Nel frattempo si allunga l’elenco delle strade provinciali interessate da frane, smottamenti e problemi alla circolazione.
In totale sono 52 quelle coinvolte da chiusura o da senso unico alternato. Chiuse per maltempo la Sp 111 ‘Tarugo’ tra Acqualagna e Pergola per esondazione fosso del Tarugo e per frane; la Sp 18 Mutino che da Lunano sale a Frontino per smottamenti; la Sp 21 tra Urbania e Piobbico per frane e sversamenti (poi riaperta a senso unico alternato) e molte altre dell’entroterra urbinate.
Intanto a Pesaro le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse anche domani, 17 maggio . Le previsioni sono negative, con allerta arancione e possibili precipitazioni nella notte e in mattinata. Il sindaco Matteo Ricci al termine del comitato per l’ordine e sicurezza pubblica di oggi pomeriggio. «È stata una giornata difficile per Pesaro, una situazione critica, con allagamenti in tante zone della città. Lo stato d’allerta continua, soprattutto vicino al corso del fiume Foglia: qualche ora fa è stata aperta la diga di Mercatale. I danni sono stati tanti, anche a impianti pubblici e privati, li verificheremo quando la fase critica sarà passata. “