Ascoli Piceno 2 gennaio.- Un caso eccezionale a livello mondiale. E’ quello accaduto all’ospedale San Giovanni Battista di Foligno (Perugia) dove una mamma di Ascoli Piceno ha dato alla luce il suo decimo figlio con il quinto parto cesareo. Un intervento davvero ad alto rischio, quello effettuato dai medici del nosocomio umbro, anche per una patologia alla placenta che si era prodotta a causa delle ripetute gravidanze. Ma per fortuna, e per la capacità e professionalità degli operatori, è andato tutto bene. E Sara Alesi, così si chiama la donna, ha potuto partorire Miriam, la sua decima creatura che gode di ottima salute.
“Il management della gravidanza richiedeva un particolare impegno – ha spiegato Maurizio Arduini, ginecologo del reparto di Ostetricia . La mamma e la bimba che aveva in grembo dovevano essere sottoposti periodicamente a controlli accurati, e tutto era reso più complicato dalla distanza”.
Così il 28 dicembre, la famiglia di Sara ha deciso il ricovero all’ospedale di Foligno e il 30 del mese era tutto pronto per il delicato intervento chirurgico . All’opera un equipe medica composta da 8 persone, coordinate da Fabrizio Damiani, direttore del Dipartimento materno infantile dell’Usl Umbria 2. La coraggiosa mamma ascolana era stata già avvertita dei rischi e della complessità della procedura, ma anche rassicurata che tutto stava procedendo per il meglio. E il lieto fine, con un decorso post-operatorio regolare, è poi arrivato. Madre, padre e decima figlia potranno tornare ad Ascoli felici e contenti. Una piccola favola di Capodanno.